Motivi e personalità

Creare un personaggio è difficile.
Gestire una campagna è difficile.
Ma sapete cosa è ANCORA più difficile?

Gestire una campagna con dei personaggi che non sanno perché sono lì.

Questo è il peggio, per il master e, soprattutto, per i giocatori. Ho visto campagne dove i giocatori si sono sentiti persi perché non sapevano perché fossero lì, cosa dovessero fare o, soprattutto, perché non si ricordavano come si sarebbero comportati i loro personaggi in varie situazioni.

La seconda cosa che rovina il gioco è avere dei personaggi che non si sentono attaccati per nessuna ragione all’avventura, anche questa cosa sperimentata più volte. E posso capire molto bene la sensazione, in quanto ero uno di quei giocatori. Sentire che vai avanti nella campagna solo perché è da trama può andare bene una, due volte, ma poi ti rompi le balle.

È per questo motivo che vi chiedo di scrivere un paio di righe, una serie di informazioni, che descrivano il personaggio. Come si comporta in varie situazioni, cosa pensa, come vede il mondo. E, magari, anche perché dovrebbe essere in questa campagna.

Motivazione

Per questo la Paizo vi è venuta in contro ed ha fornito una serie di ragioni per cui varie classi potrebbero essere interessate all’avventura, che trovate in Jade Regent Player’s Guide.

Nella guida, oltre a queste informazioni, potete anche trovare i tratti di saga che vi legano, in qualche maniera, agli NPC principali, dandovi una ragione in più per essere lì.

Provate anche a chiedervi cose come:

  • Perché il mio personaggio si trova a Sandpoint?
  • Perché è arrivato a cacciare goblin (Voglio dire, potrebbero esserci altri lavori)?
  • Perché potrebbe essere interessato ad andarsene?
  • Quanto è interessato il mio personaggio a vedere posti nuovi?
  • È attaccato a qualcuno in città? Potrebbe lasciarli per tanto tempo e poi tornare (L’idea è che può essere attaccato a qualcuno che non sono gli NPC, ma non tanto da impedirgli un viaggio potenzialmente lungo)

Queste domande vi forniscono dei motivi per viaggiare o rimuovono degli impedimenti al viaggio.

Personalità

Un personaggio si comporta in maniera differente in base a cosa succede intorno a lui, ma lo farà in maniera differente da tutti gli altri. Proprio come nella realtà (chi l’avrebbe mai detto?)

Per un’introduzione alla cosa provate a dare un’occhiata alla pagina Redatta da Igor.

Motivi e personalità

A Jade Regent with a Jade Salary jazzinghen jazzinghen